Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Di Maria, la Juventus vuole anche Zaniolo

zaniolo

Il giallorosso ha rotto completamente con la Roma che chiede però una cifra veramente importante per il suo gioiello. La duttilità del giocatore spezzino sarà utile a ricoprire più ruoli anche in bianconero

Le riflessioni di Angel Di Maria, quale che sia il loro esito, non cambieranno la decisione della Juventus riguardo a Nicolò Zaniolo. Potranno semmai influire sulla strategia bianconera per arrivare al giallorosso, che con il Fideo in rosa potrebbe essere più attendista e ancorata a posizioni più rigide nella trattativa con la Roma, ma non sull’obiettivo: mettere a disposizione di Massimiliano Allegri uno dei migliori giocatori italiani da metà campo in avanti.

Definizione volutamente generica, quest’ultima: ed è proprio per questa genericità che la determinazione juventina ad arrivare a Zaniolo prescinde dalla risposta di Di Maria.

Se Domenico Berardi sarebbe strettamente un’alternativa all’argentino per il ruolo di esterno destro del tridente offensivo che ha in mente Allegri, Zaniolo può ricoprire almeno altri due ruoli. Duttilità che gli permetterebbe di coesistere senza problemi in una rosa in cui ci fosse anche l’ex Paris Saint-Germain: giocando a volte al suo posto (a 34 anni e con le fatiche del Mondiale da Di Maria non ci si potranno aspettare 45- 50 partite), a volte in altri ruoli. Quali?

L’assetto tattico della prossima Juve

Dipenderà anche da quale sarà l’assetto della prossima Juventus. O gli assetti, perché non sarebbe affatto strano se la squadra bianconera avesse più di un modulo di riferimento. In questo momento le mosse sul mercato fanno pensare ad un 4-3-3, ma non sono da escludere 4-2-3-1 (basta avanzare una mezzala per passare da un modulo all’altro) e 4-4-2. Meno probabile ad oggi un 3-5-2, comunque possibile soluzione in situazioni particolari.

Con un centrocampo a tre Zaniolo potrebbe agire da mezzala

Con un centrocampo a tre, che sia al centro di un 4-3-3 o di un 3-5-2, Zaniolo potrebbe agire da mezzala, ruolo svolto in 19 occasioni tra Roma e Nazionale (dato Wyscout come i seguenti), su 120 partite (111 in giallorosso e 9 in azzurro).

Sfruttando dinamismo, forza fisica e progressione oltre alla tecnica, il ventitreenne spezzino interpreta la posizione da centrocampista “box to box”, da un’area all’altra, dando il meglio negli inserimenti in zona offensiva: 0,25 i suoi gol ogni 90 minuti giocati nelle partite in questione.

Potrebbe formare un reparto con notevole capacità di penetrazione assieme a Pogba e con un centrale più dedicato a dare ordine e copertura. Così come potrebbe sostituire Pogba nel ruolo di mezzala maggiormente offensiva quando il Polpo rifiaterà.

Lo scrive oggi Tuttosport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

bremer brasile
Nel contratto del difensore brasiliano è stata inserita una clausola rescissoria: in estate sarà addio?...
chiesa
L'ex attaccante ritiene che il numero 7 bianconero sia gestito male da Allegri...
Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi, giovedì 28 marzo...

Dal Network

di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus