Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Juventus e una difesa ritrovata: sesta in Europa nelle ultime quattro uscite

I bianconeri stanno ritrovando il proprio dna in attesa di un gioco che tarda a ritrovare il giusto spazio

Il punto di forza di Massimiliano Allegri è noto: la difesa. La Juventus si è consolidata nel tempo come una squadra che predilige un calcio orientato prima a evitare di subire gol e poi a segnare. Tuttavia, recentemente ha attraversato un periodo di difficoltà in cui ha subito due gol a partita per quattro incontri consecutivi contro Hellas Verona, Frosinone, Napoli e Atalanta.

Poi c’è stata la sterzata. Questo cambiamento è stato promosso da Allegri. Ha riorganizzato tatticamente la squadra, abbassando il baricentro di gioco, richiedendo maggiori sacrifici e lavoro sporco alle mezzali Rabiot e McKennie, e tornando a difendere in uno spazio più ristretto sul campo, con una copertura più intensa al centro e dai giocatori esterni durante il possesso avversario. Ha anche richiesto maggiori compiti di copertura agli attaccanti Chiesa e Vlahovic.

Ecco quindi il netto miglioramento nelle prestazioni difensive nelle ultime quattro partite. Dopo l’incontro con l’Atalanta, la Juventus ha giocato contro Genoa, Lazio due volte e Fiorentina, subendo un solo gol, mantenendo tre clean sheet e ritrovando la solidità difensiva perduta. Attualmente, con 24 reti subite, la Juventus possiede la seconda difesa migliore in Italia e la sesta in Europa, dietro a Inter (15), Bayern (19), Real Madrid (20), Nizza (22) e Brest (23). Allegri è riuscito a rialzare il muro difensivo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
I bianconeri l'anno prossimo giocheranno la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, il...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus