Chiellini: “Buffon è una figura di riferimento per tutti”

L'ex difensore della Juventus e della Nazionale ha elogiato il suo ex compagno e il ct dell'Italia. Ecco cos'ha detto

Il debutto dell’italia a Euro2024 è stato incoronato con una vittoria in rimonta contro l’Albania: i gol di Bastoni e Barella danno i primi tre punti agli azzurri. Archiviata la sfida di Dortmund, Luciano Spalletti sta preparando la seconda partita del girone B che sarà contro la Spagna all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen di giovedì 20 giugno alle 21. A parlare del match contro gli iberici ci ha pensato Giorgio Chiellini durante Euroshow, programma dedicato di Sky Sport. Ecco cos’ha detto l’ex difensore della Juventus e della Nazionale anche su Gianluigi Buffon e Luciano Spalletti.

Le parole di Chiellini sul debutto dell’Italia a Euro2024

“Era importante partire con i tre punti. L’inizio è stato uno choc, stavo per svenire al 1’ e al 90’, quindi gli altri 88 minuti sono stati buoni e danno fiducia per il futuro. Con la Spagna non c’è tutta questa differenza tra noi e loro, alla fine basta un punto: non è facile ma neanche impossibile. Rispetto al passato hanno un atteggiamento leggermente diverso, però è una squadra forte. Sicuramente avremo più spazio, non saranno passivi come l’Albania. Credo che potremo avere la gestione della partita, ma dovremo essere pronti anche a saper difendere”.

Chiellini su Spalletti e Buffon

Giorgio Chiellini poi ha parlato del ct Luciano Spalletti:

“La più grande garanzia è Spalletti, si è visto già in alcune scelte della prima partita. Io non mi aspettavo Chiesa a destra, un centrocampo più folto, la scelta di Calafiori e la posizione di Bastoni: ha avuto ragione lui. Io ho buone sensazioni per l’Italia, soprattutto per il passaggio del gruppo, poi non si può prevedere cosa accadrà dopo”.

Chiellini ha poi elogiato Gianluigi Buffon, suo ex compagno alla Juventus, che ha preso il posto del compianto Gianluca Vialli come capo delegazione degli azzurri.

“Non è semplice per la maggior parte delle persone, ma io credo che calzi a pennello per quello che è Gigi e per quello che è stato in tutta la sua carriera. Se andate a sentirvi le mie vecchie interviste lui riusciva a trovare nei momenti difficili le parole giuste che ti entrano dentro al cuore e che ti aiutano a uscire e trovare quei dettagli che fanno la differenza tra vincere e perdere. È perfetto per quella posizione, si vede dalle immagini quanto sia coinvolto in quello che sta facendo. Il suo ruolo va al di là del capo delegazione, perché è una figura di riferimento per Spalletti, per i giocatori, per i tifosi. È quello che riesce a far legare tante cose insieme grazie alla sua presenza”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

tudor
Il commento del tecnico dopo il successo sull'Atalanta...

Altre notizie