Il campionato di Serie A 2024/25 è giunto al termine e tutti i verdetti sono stati scritti: il Napoli ha vinto lo scudetto e insieme a Inter, Atalanta giocherà la prossima Champions League. Roma e Bologna saranno impegnate in Europa League mentre la Fiorentina in Conference League. La Juventus giocherà nell’Europa che conta grazie al rigore realizzato da Manuel Locatelli nella sfida contro il Venezia. Una stagione altalenante quella bianconera che ha visto Thiago Motta al timone fino alla 29esima giornata di campionato, esonerato dopo le brutte sconfitte contro Atalanta e Fiorentina. Al suo posto Igor Tudor che ha portato i bianconeri ad agguantare il quarto posto. Come di consueto, al termine della stagione è tempo di bilanci: ecco le pagelle di TifoJuventus.it della rosa della Juventus. Di seguito i voti degli attaccanti .
Le pagelle di TifoJuventus.it: gli attaccanti
CONCEICAO – 6,5: Arrivato a gennaio, ha lasciato comunque il segno grazie alle sue giocate e alle sue sgasate. L’ultima è quella che ha costretto Nicolussi Caviglia al fallo che ha portato Locatelli sul dischetto di rigore. Giocatore sanguigno che potrebbe continuare a fare bene in bianconero.
VLAHOVIC – 4,5: 15 gol stagionali per lui, di cui 5 su rigore, sbaglia troppo e le sue prestazioni non convincono. È vero, gioca tutto il girone di ritorno da titolare per via dell’indisponibilità di Milik ma una volta arrivato Kolo Muani, rimane in panchina. Ultima stagione in bianconero per lui?
YILDIZ – 7: Secondo giocatore della Juventus per minuti giocati, il turco ha rispettato le aspettative con il numero 10 sulle spalle. Con Thiago Motta giocava fuori ruolo e incideva lo stesso, con Tudor invece ha dato il meglio di sé nonostante la squalifica di due giornate per la gomitata in Juventus-Monza. Tante giocate, tanti assist e gol da titolare ed è la prova di un grande talento scovato dal settore giovanile.
NICO GONZALEZ – 5: arrivato in estate, Nico Gonzalez non ha rispettato le aspettative. Si è visto molto poco durante tutta la stagione, ha segnato 5 gol e fornito 4 assist in 35 partite. Non vale tutti i soldi spesi dalla società. Uno dei flop del mercato bianconero.
KOLO MUANI – 7: Arrivato a gennaio, il francese ha avuto un grande impatto sulla Juventus segnando gol pesanti. Passato il primo mese, ha cominciato ad avere anche lui dei problemi ma Tudor lo ha sempre preferito a Vlahovic e contro la Lazio ritrova anche il gol. Con molta probabilità giocherà il Mondiale per club e bisogna trovare un accordo col PSG per tenerlo un altro anno. Determinante nella conquista della Champions League.
WEAH – 6: Anche lui gioca in tanti ruoli con Thiago Motta, visto poco con Tudor. Buona stagione per lui, con gol anche importanti. Da valutare se tenerlo ancora in rosa oppure no.
MBANGULA – 6,5: Con Thiago Motta è stato molto utilizzato e in questa stagione è stato fondamentale. Anche grazie a lui la Juventus si qualifica in Champions League, si vede pochissimo con Tudor ma ci si può lavorare in prospettiva.
MILIK – SV