Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Plusvalenze, si va verso una penalizzazione più morbida

andrea agnelli inchiesta prisma juventus exor

Poco fa sono state rese note le motivazioni che hanno portato il Collegio di Garanzia del Coni ha restituire i 15 punti alla Juve

E’ di poco fa la notizia che il collegio di Garanzia ha pubblicato le motivazioni della sentenza per quanto concerne il ricorso presentato dalla Juventus sul caso plusvalenze che aveva portato alla restituzione temporanea dei 15 punti di penalizzazione e una rimodulazione della sanzione.

IL COMUNICATO. “Il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite, presieduto dall’avv. Gabriella Palmieri, ha reso note le motivazioni riguardo alla decisione assunta, con dispositivo del 20 aprile 2023, a seguito del ricorso presentato dalla società F.C. Juventus S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Procura Federale FIGC avverso la decisione della Corte Federale di Appello presso la FIGC, Sezioni Unite, n. 0063/CFA-2022-2023, emessa in data 20 gennaio 2023 e depositata in data 30 gennaio 2023, nonché con riferimento ai ricorsi presentati da Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene avverso la medesima sentenza della Corte Federale d’Appello presso la FIGC in relazione alle sanzioni agli stessi irrogate”.

GLI SCENARI. Gazzetta.it spiega che il processo è stato riaperto legittimamente. Tuttavia vanno rimodulate le responsabilità relative agli “amministratori privi di deleghe della Juventus” con un effetto che può anche rimbalzare sull’entità della penalizzazione per il club. “Considerato, infatti, che la misura della sanzione della penalizzazione inflitta alla Juventus risulta determinata in relazione alle accertate violazioni dei suoi rappresentanti e dei suoi dirigenti, nonché dei suoi amministratori senza delega, il venir meno, per l’accertato vizio motivazionale, della sanzione per questi ultimi si riflette, allo stato, anche sulla sanzione complessiva irrogata alla società e rende, quindi, necessaria una nuova valutazione della Corte Federale d’Appello sulle eventuali responsabilità dei singoli amministratori senza delega e poi anche della stessa società Juventus”. Il tema è quello di specificare se l’apporto di dirigenti senza deleghe, in pratica quelli del Cda, è stato valutato nella determinazione dei punti di penalizzazione. Ciò che trapela è che si vada verso una penalizzazione inferiore ai 15 punti: nelle motivazioni viene non a caso citato lo stesso procuratore Figc, che ha compiutamente riferito di una esigenza di “dosimetria sanzionatoria che impone una diversa valutazione del comportamento tenuto in sede sportivo da quello in ambito societario ai fini della rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria”. In ogni caso, spetta alla giustizia federale stabilire le pene sportive. A questo punto la parola passa alla Corte che, presumibilmente convocata entro la fine di maggio, dovrà decidere la nuova sanzione. Resta il tema dell’afflittività che la Juve cercherà presumibilmente di spostare alla prossima stagione sportiva per salvare la qualificazione alla prossima Champions League.

QUI IL DOCUMENTO CON LA SENTENZA

Subscribe
Notificami
guest

31 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

paolo bargiggia
Il noto giornalista sportivo analizza duramente il cammino dei bianconeri nell'ultimo periodo e lo scontro...
allegri
L'ex allenatore difende la scelta del tecnico di non portare avanti il modulo con tre...
Il commissario tecnico fa chiarezza sulle condizioni dell'attaccante bianconero, il quale non risponderà alla chiamata...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Altre notizie

Tifo Juventus