Certezze, esuberi e obiettivi: tutto sul centrocampo della Juventus nella prossima stagione
Uno dei reparti della Juventus nei quali Cristiano Giuntoli sarà chiamato a mettere mano in maniera piuttosto pesante è il quello di centrocampo che, ad oggi, si presenta super affollato. Scopriamone i protagonisti tra certezze e gente con la valigia in mano:
Adrien Rabiot
Partenza doverosa dal miglior centrocampista juventino dell’ultima stagione, autore di ben 11 goal. Dopo la scadenza del suo contratto ha prolungato per un altro anno il rapporto con la Vecchia Signora, ossia fino a giugno del 2024. Sarà lui, uno dei punti fermi della Juve 23/24.
Nicolò Fagioli
L’infortunio alla clavicola è ormai alle spalle. Il classe 2001 dopo aver brillato per lunghi tratti nella sua prima annata bianconera è pronto per perfezionare il definitivo salto di qualità. Da promessa a certezza.
Manuel Locatelli
Nonostante un rendimento altalenante, Locatelli farà sicuramente parte del pacchetto mediano in dotazione a Massimiliano Allegri. Abile a destreggiarsi sia da interno che da mezzala, la prossima sarà la sua terza stagione con la Juventus.
Fabio Miretti
Il classe 2003 deve ancora completare il processo di maturazione e per questo motivo non è da escludere una partenza in prestito in vista del prossimo campionato. Genoa e Salernitana monitorano la situazione con grande attenzione.
Paul Pogba
Uno dei punti interrogativi più indecifrabili sia in chiave presente che futura. Il Polpo è reduce da una stagione da incubo nella quale ha giocato appena una manciata di minuti. Presentatosi alla Continassa in anticipo rispetto ai compagni, fa discutere il suo blitz in quel di Jeddah legato ad una possibile offerta da parte dell’Al-Ittihad. Sul piatto sembrerebbe esserci una proposta da oltre 100 milioni, ma la volontà del giocatore sembrerebbe quella di restare a Torino, si spera con un contributo più proficuo.
Nicolò Rovella
La stagione al Monza è stata positiva e formativa. Sembrava che il suo nome potesse tornare utile nella trattativa che avrebbe dovuto portare Milinkovic-Savic alla Lazio, ma il blitz dell’Al-Hilal sembra aver scombinato ogni piano. A questo punto le sue chance di permanenza crescono a dismisura.
Weston McKennie
Tornato dopo il prestito al Leeds, si può considerare tutto tranne che un elemento centrale nel centrocampo di Allegri. La Juve studia eventuali soluzioni in uscita per cedere l’americano, considerato ormai un esubero in mezzo al campo.
Denis Zakaria
Il prestito al Chelsea si è rivelato decisamente un flop. Quasi mai chiamato in causa, lo svizzero non è stato riscattato e farà temporaneamente ritorno a Torino. Temporaneamente, appunto. Il suo futuro potrebbe essere ancora in Premier League, con il West Ham interessato al suo cartellino.
Arthur
Alla Juve lo legano ancora due anni di contratto ma è assodato che non vestirà il bianconero nella prossima stagione. Fuori ormai da un anno – zero presenze in prestito al Liverpool – per ammissione del suo procuratore potrebbe trovare altra sistemazione sempre in Premier League.
Gli obiettivi in entrata
Milinkovic-Savic sembra ormai sfumato, con il centrocampista serbo ormai pronto a dire di sì ai sauditi dell’Al-Hilal. Il serbo andrà a guadagnare 20 milioni di euro a stagione.