Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

28 dicembre 1993, Roberto Baggio conquista il Pallone d’Oro

Trionfo storico per il Divin Codino che riceve il prestigioso riconoscimento dopo la grande stagione con la maglia della Juventus

Il 28 dicembre 1993 è una data indimenticabile per i tifosi della Juventus, ma lo è ancor di più per Roberto Baggio. Il Divin Codino è infatti il quarto calciatore italiano a vincere il Pallone D’Oro, prestigioso riconoscimento istituito dalla rivista francese France Football e giunto, in quell’anno, alla trentottesima edizione.

LA STAGIONE DI ROBERTO BAGGIO. L’annata 1992-1993 non inizia bene per il numero 10 della Juventus che, a novembre, si si infortuna durante il match dell’Italia contro la Scozia ed era stato out per un mese, ma cresce con il passare delle giornate diventando sempre più protagonista. Ed è soprattutto nel finale della stagione che Baggio mette le proprie firme sul successo della Juventus in Coppa Uefa (la terza per il club bianconero). In semifinale contro il Paris Saint Germain, il fantasista rifila una doppietta all’andata e una rete al ritorno, mentre nel doppio confronto finale con il Borussia Dortmund si segnala con un’altra doppietta nel match d’andata giocatosi in Germania. Nel 1993, oltre a prendersi il Pallone d’Oro, vincerà anche il Fifa World Player e l’Onze d’Or. In Serie A chiude la stagione con 21 reti, secondo nella classifica marcatori dietro solamente a Giuseppe Signori.

BAGGIO E LA JUVENTUS. Arrivato alla Juventus dalla Fiorentina nell’estate nel 1990, Roberto Baggio rimane cinque anni in bianconero, collezionando 200 presenze e 115 gol in gare ufficiali (141 presenze e 78 reti in Serie A, 26 gettoni e 14 gol in Coppa Italia, 8 apparizioni e 9 marcature in Coppa Delle Coppe, 24 match e 13 sigilli in Coppa Uefa). L’ultima partita diisputata da Baggio con la Juventus, è quella del 21 maggio 1995 contro il Parma, finita 4-0 per la Vecchia Signora.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Reazione polemica dell'ala bianconera alla sostituzione subita nel match con il Torino...
mick wallace juve merda forza toro
Pessima uscita di Mick Wallace che si lascia andare a "stravaganti" dichiarazioni...
L’11 aprile nacque l’uomo della mitica zona. Italo-argentino, esplose con la Juventus...
La storia del primo tricolore dei bianconeri, conquistato proprio il 9 aprile del 1905: ecco...
ronaldo
Cinque anni fa la clamorosa rimonta allo Stadium: show del portoghese e Juve che vola...
La Juve batte il Verona grazie ai gol dei due debuttanti: apre l'attaccante serbo, chiude...

Altre notizie

Tifo Juventus