Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, Casini: “Fuori dalla FIGC? Valutiamo il modello Premier League”

Il presidente della Lega di Serie A ha parlato dopo l'assemblea dei 20 club del massimo campionato italiano

Lorenzo Casini ha parlato così dopo l’assemblea dei 20 club di Serie A: “Abbiamo discusso diversi argomenti, tra cui le riforme federali. Abbiamo discusso l’aggiornamento del documento già predisposto nel dicembre 2022: sono state fatte alcune cose, anche importanti, quelle che la Serie A ha potuto portare a compimento.

Ne restano altre da analizzare, quello che è emerso durante la discussione è che il sistema federale e il modello organizzativo dove la Serie A è collocata non sono adeguati. C’è bisogno di una maggiore autonomia e autodeterminazione delle scelte, quindi l’assemblea ha deciso di iniziare un percorso di valutazione di un meccanismo di autonomia simile al modello della Premier League inglese. Nella prossima assemblea si porterà avanti questo lavoro di studio“. Si legge su gianlucadimarzio.com.

SULL’USCITA DALLA FIGC: “La Premier tecnicamente non è fuori dalla Federazione, si è comunque all’interno di un sistema federale. Quello che la Premier ha di diverso è un modello organizzativo diverso, collegato al peso economico. Quello che è emerso è che attualmente il sistema organizzativo non riconosce alla Serie A il peso che dovrebbe avere in relazione al peso economico. Ci sono tante questioni. Le regole del gioco non vengono toccate, chiariamo subito.

Dopodiché si può sperimentare, come sapete la Serie A spesso lo ha fatto. Poi ci sono tutta una serie di decisioni che riguardano non solo il campionato a livello organizzativo e di calendario, che comunque oggi è sempre sottoposto ad approvazione. C’è un tema che riguarda anche singole decisioni, come quelle sulle liste delle squadre, o le regole su extracomunitari, sui vivai. Tutto quello che oggi è deciso dal consiglio federale domani potrebbe vedere la Serie A maggiormente autonoma in queste decisioni“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

allegri juventus
Ecco la nuova calendarizzazione delle partite della Vecchia Signora...
Il presidente del Torino si scaglia contro le quattro squadre che avevano votato alla modifica...
Solo quattro voti a sfavore, fra cui quello della Juventus, per diminuire a 18 squadre...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976, un...

Tifo Juventus