Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Allegri: “Al mio ritorno il club mi ha chiesto di ringiovanire la squadra e renderla sostenibile”

Le parole pronunciate da Massimiliano Allegri nel corso dell'intervista rilasciata al The Athletics

juventus massimiliano allegri

SOSTENIBILITA’. “Quest’anno in prima squadra ci sono tanti giovani. Tanti nostri ragazzi giocano in altre squadre di Serie A. La società ha fatto un ottimo lavoro. Per essere sostenibile il calcio italiano deve percorrere questa strada”.

CAMBIAMENTI. “La società è cambiata. Gli anni passano e non ce ne rendiamo conto, ma cambiano anche le generazioni. L’altro giorno leggevo un articolo sul quotidiano La Repubblica e dicevano che, entro il 2035, l’obesità in Italia aumenterà al 31% e il 27% delle persone colpite saranno giovani. Cosa ci dice questo? Ci dice che c’è meno passione per lo sport. C’è un dibattito più ampio da svolgere qui, ma dovrebbe iniziare con il ritorno dei bambini allo sport da parte del governo”.

RICHIESTE. “Quando sono tornato mi è stato chiesto di ringiovanire la squadra. L’obiettivo era quello di inserire tre giocatori Next Gen ogni anno, abbassare il monte salari e rendere la squadra sostenibile pur rimanendo competitiva. Cerchi di sfruttare al massimo i bei momenti. Allora sai che dopo un po’ arriva il difficile. Tutti i giovani giocatori ci passano. Miretti e Fagioli lo hanno sperimentato. Anche Yildiz ce la farà. I giovani hanno alti e bassi. Non raggiungono la maturità prima dei 25, 26 anni. Chi ha più forza mentale arriva prima. Il divario tra Serie A e Premier è finanziariamente incolmabile, la nostra strada sono i giovani e la Next Gen”.

ADATTAMENTO. “Dobbiamo adattarci e capire che i nove scudetti consecutivi sono stati una cosa straordinaria. Non succederà più in Serie A. Ci sono stati solo due casi simili nella storia della Juventus: i cinque anni consecutivi sotto Carlo Carcano e Carlo Bigatto negli anni ’30 e i nove consecutivi dal 2012 al 2020. poi la Juventus al massimo ne ha vinte due di fila, poi una dopo tre anni, come hanno fatto altri club. I nove di fila hanno sconvolto le percezioni perché la realtà è diversa”.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ravanelli
L'ex attaccante parla della situazione all'interno dello spogliatoio bianconero e indica un profilo per il...
Queste le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola...
thiago motta
Quale nome vi stuzzica di più fra quelli che vi proponiamo?...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Altre notizie

Tifo Juventus