Juventus-Empoli, Signora regina di Coppa

Ecco qualche curiosità sul match di domani

allegri

Attraverso le statistiche di Football Data, pubblicate dal sito ufficiale dell’Empoli, ecco alcune curiosità sul match Juventus-Empoli di Coppa Italia in calendario domani.

Juventus-Empoli, i precedenti

Sfida numero 35 quella di domani di Coppa Italia Frecciarossa all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Empoli, con un bilancio nei 34 precedenti di 5 successi azzurri, 5 pareggi e 24 vittorie bianconere. Parlando delle sole gare giocate a Torino, 17, tra campionato e coppa Italia, una vittoria azzurra, due pareggi e quattordici affermazioni bianconere. Il primo confronto torinese tra Juventus e Empoli è quello dell’8 febbraio 1987, con i bianconeri che vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Serena e al gol di Cabrini; ultimo confronto qualche settimana fa vinto 4-1 dai bianconeri (azzurri avanti con De Sciglio poi la doppietta di Kolo Muani e le reti di Vlahovic e Conceição).

Juventus-Empoli in Coppa Italia

Guardando le sfide di Coppa Italia un unico precedente tra le due squadre. Stagione 2007/2008, dopo il successo azzurro all’andata per 2-1 (Pozzi e Abate prima della rete di Iaquinta), all’Olimpico di Torino vincono i bianconeri 5-3: doppietta di Iaquinta e i gol di dell’ex Marchionni, Nedved e Del Piero per la Juventus; Antonini e la doppietta di Pozzi per gli azzurri che vengono eliminati dalla competizione

Juve in Coppa Italia

Juventus squadra regina della coppa Italia, con 15 titoli vinti, ultimo dei quali l’anno scorso, dunque è detentrice – ad oggi – del trofeo. Sette i secondi posti per i bianconeri. Le partecipazioni sono 76, inclusa quella in corso, torinesi da 5 anni qualificati alle “final four”, ultima volta senza semifinali almeno nel 2018/19.

Gli ex

Andrea Cambiaso e Mattia De Sciglio, questo gli ex della sfida tra Empoli e Juventus. Partendo dal primo, Cambiaso arrivò a Empoli nell’estate del 2020: in azzurro giocò 9 gare tra Serie B e Coppa Italia nella stagione 2020/21, conquistando la promozione in Serie A. Mattia De Sciglio fu acquistato dalla Juventus nel luglio del 2017: per lui 7 stagioni in bianconero, con 117 presenze e 2 reti, vincendo tre Scudetti, una Supercoppa Italiana e 2 Coppa Italia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ci sono due situazioni che stanno pesando in casa Juventus...
Dopo il Mondiale per Club, il francese potrebbe approdare alla Juventus con la formula del...
Il difensore argentino potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per facilitare l'acquisto del centrocampista...

Altre notizie