Marocchino: “Yildiz ha qualità sempre più rare. Con Koopmeiners regista fai fatica”

Nel corso dell’appuntamento odierno con Calciomercato e ritiri sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Domenico Marocchino

“Rispetto ai miei tempi giurassici adesso i calciatori non riposano mai, servono rose da 25-30 giocatori e diventa difficile costruire una formazione di base competitiva. Bisogna essere molto sapienti per riuscire a costruire un organico come si deve a livello europeo, a livello italiano è leggermente più facile. Mi sono spaventato perché sono andato 20 giorni fa a trovare Carlo Osti e c’erano 50-60 elementi nel Palermo, parliamo di cose fuori da ogni concezione umana. Una volta ci muovevamo con un pulmino, adesso il pulmino serve solo per lo staff tecnico”.

KOOPMEINERS. “È un po’ finto, è difficile trovare un regista davanti alla difesa di piede mancino. Tiene sempre in considerazione l’uso del piede preferito e la posizione corporea è condizionata, se giochi con Locatelli e Koopmeiners fai fatica. Thuram? Non lo terrei mai fuori, anzi chiederei al papà di fare altri figli viste le qualità dei due che giocano in Serie A. In questo momento a centrocampo serve un dinamismo importante, lo dimostra il Paris Saint Germain. Se riesci a mettere in campo questo dinamismo puoi avere anche equilibrio, adesso la Juventus è una 45enne che non riesci a capire quanto sia bella o meno”.

YILDIZ. “Se prendo come punto di riferimento Mancini che a 16 anni fece 10 gol in Serie A col Bologna faccio fatica ad analizzare Yildiz. Sicuramente è un cucù, esce fuori quando non te lo aspetti. In un calcio schematico, programmato e noioso può fare la differenza. Ha potenzialità notevoli, dipenderà però anche dai compagni. Non ha ancora lo spunto del grande giocatore, il grande giocatore quando salta un avversario prende un metro di vantaggio. Questo Yildiz non lo ha ancora, ma ha qualità che sono sempre più rare”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore argentino potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per facilitare l'acquisto del centrocampista...
kessie
Il club bianconero monitora il centrocampista ivoriano in uscita dall’Al-Ahli, pronto a inserirsi se si...
La società lavora su possibili cessioni, ma prepara anche il reinserimento tattico e umano dei...

Altre notizie