Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dino Zoff e i suoi primi 80 anni: “La partita a scopa sull’aereo ciliegina del Mondiale”

Il portierone di Juventus e Nazionale si racconta: “Lo scudetto dell’82? Ricordo Brady, ha dovuto lasciare il posto a Platini, ma era una gran persona

Dino Zoff, bandiera della Juventus e della Nazionale Italiana di Calcio, compie oggi 80 anni.

Il “portierone” è intervenuto ai microfoni di Radio Anch’Io Sport sulle frequenze di Radio Rai.

LA PARTITA A SCOPA –Quella famosa partita sull’aereo a scopa è stata la ciliegina sulla torta sul Mondiale del 1982, insieme alla parata contro il Brasile che tutti mi ricordano sempre. Una cosa fondamentale. I brasiliani però festeggiavano e non capivo se l’arbitro avesse visto bene, sono stati secondi interminabili“.

IL PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI AL MONDIALE ’82 – Abbiamo iniziato con critiche feroci e terminato con un crescendo incredibile. Abbiamo fatto tanti gol su azione, non so se risuccederà. La spettacolarità del nostro Mondiale sarà difficile da ripetere, abbiamo giocato alla grande e ha tutte le componenti per essere ricordato per sempre“.

IL RICORDO DELLO SCUDETTO DELL’82 – Il rigore di Brady, che poi ci ha dovuto lasciare per far posto a Platini. Era una grande persona“.

MESSAGGI D’AUGURI –  “Devo ancora capirlo, ne ho ricevuti tantissimi e non so quale scegliere. Il traguardo degli 80 è quasi una fregatura (ride ndr). Sono stato subissato di grandi messaggi di affetto“.

FURINO –  Indubbiamente è un dispiacere che non stia bene, era un combattente leale in campo. Magari antipatico per gli avversari ma era speciale sul terreno di gioco“.

DIMISSIONI DOPO EURO 2020 – No, non mi sono pentito. Quando partono i fulmini non sono quasi mai a ciel sereno, qualche nuvole c’era. Il passato è passato, le cose sono andate così“.

PRESA DI POSIZIONE GUERRA IN UCRAINA – Sì, poi comunque da lì ad andare oltre ce ne corre. Una presa di posizione però è giusta, sempre nelle regole delle cose“.

ITALIA DI MANCINI AI MONDIALI – Le possibilità più facili le abbiamo sprecate, contro Svizzera e Irlanda, ma sono fiducioso, dalle difficoltà tiriamo sempre fuori qualcosa di buono“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

allegri juventus 2022/2023
L'ex giocatore dell'Aston Villa ha rilasciato dichiarazioni molto dure contro la Juventus...
I bianconeri l'anno prossimo giocheranno la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, il...
Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi, giovedì 25 aprile...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus