Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parole da leader per Danilo: “Riportiamo la Juventus dove merita!”

Il jolly brasiliano prende per mano la squadra. Ora si pensa anche al rinnovo del contratto del nazionale verdeoro

Palla al leader. La Juve che deve uscire dalla crisi necessita, oltre che di risultati, anche di personalità forti, di trascinatori che sappiano dare l’esempio con una parola, un comportamento, uno sguardo. Di uomini in grado di farsi ascoltare e guidare la svolta. Riassunto, c’è bisogno di gente come Danilo. Sì, il brasiliano ha fatto passi da gigante nella sua avventura italiana e ora ha raccolto il testimone da Chiellini all’interno dello spogliatoio . D’altra parte con il curriculum che si ritrova e la caratura internazionale che ha maturato in carriera, era facile che andasse così. Basta dare uno sguardo alle referenze: Porto, Real Madrid, Manchester City, club con cui ha vinto di tutto a livello domestico e in Europa, prima di intraprendere l’avventura in Italia.

E’ iniziata la quarta stagione juventina del difensore ed è partita non certo secondo le aspettative. Danilo Luiz da Silva, “mineiro” di Bicas, lo sa eccome e per questo è pronto a prendere per mano la Signora, come compete appunto a chi è una voce ascoltata e rispettata nel gruppo. Non è vera Juve, questa, assolutamente no, e il terzino non ci gira troppo attorno: «Dobbiamo riportarla dove merita». Programma chiaro, espresso dopo la goleada con la Seleçao a Parigi, nell’ultima amichevole pre Mondiale contro la Tunisia. «Le difficoltà ci sono state sicuramente – aggiunge a MolaTv -, ma sappiamo che siamo forti e che possiamo tornare a vincere perchè abbiamo quello che ci serve per farlo. Sappiamo anche che ci sono tanti dubbi in questo momento, ma siamo altrettanto consapevoli di avere la qualità per diventare una squadra da primi posti. Dobbiamo stare zitti e lavorare».

Il Mondiale è dietro l’angolo e Danilo è una colonna della formazione verdeoro che punta al titolo ma adesso «la testa è solo alla Juve».

 

RINNOVO – Proprio l’aspetto mentale deve tornare a fare la differenza. La forza caratteriale è stata negli anni e una caratteristiche della Signora degli scudetti ed è progressivamente venuta meno nell’ultimo triennio. Adesso si riparte, dopo aver toccato il punto più basso a Monza. E si ricomincia ancora da Danilo. Allegri non rinuncia mai al suo fedelissimo. Un jolly nel senso migliore del termine, perchè può giocare in tutti i ruoli della difesa – terzino su entrambe le fasce e centrale – ed è perfetto per garantire il passaggio alla linea a tre – la formula che sembra aver convito di più nell’ultimo periodo -, ma può anche disimpegnarsi a centrocampo, da vertice basso. Duttilità, personalità, esperienza, intelligenza tattica, leadership: ecco perchè il numero 6 – scelto, ricordiamolo, in omaggio a Gaetano Scirea – è praticamente insostituibile. Nel presente e anche nel futuro. Sul tavolo c’è infatti la questione del rinnovo del contratto, in scadenza nel 2024. Tempo fa era stato respinto l’assalto del Bayern Monaco; adesso è verosimile attendersi altre offensive da parte di altre potenze del continente e per questo la Juve e l’entourage del giocatore hanno iniziato il confronto per prolungare il matrimonio al 2025. D’altra parte, nonostante abbia già tagliato il traguardo dei 31 anni, non si può rischiare di perdere un Danilo così…

 

Lo scrive oggi Il Corriere dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

juventus massimiliano allegri
Il giornalista, noto tifoso del Napoli, ha parlato del momento della Juventus e della possibilità...
perin
Il portiere della Juventus è stato vittima di uno scherzo per cui gli viene proposto...
Maggio di fuoco per la Juventus: la squadra di Massimiliano Allegri dovrà affrontare diverse sfide...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus