Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inchiesta Prisma, punti di penalità o ammenda? Ecco i rischi che corre la Juventus

La procura federale ha subito reperito i documenti dopo la chiusura delle indagini di due anni fa ed ha avviato le sue valutazioni

Il terremoto Juve tra indagini, dimissioni e nuovo CdA rischia di avere ripercussioni anche dal punto di vista della giustizia sportiva. Da due giorni infatti la Procura Federale ha richiesto ed immediatamente ricevuto i fascicoli relativi all’inchiesta Prisma condotta dalla Procura della Repubblica di Torino. Questi sono ora al vaglio del procuratore capo Giuseppe Chinè che sarà chiamato a valutare le eventuali sanzioni. Ma cosa rischiano davvero i bianconeri?

GIUSTIZIA SPORTIVA. Il filone relativo alle plusvalenze si era concluso con l’assoluzione degli imputati di casa Juventus poiché si era stabilito che effettivamente il reale valore di un giocatore non può essere indicato con certezza. In questo ambito le cose potrebbero cambiare solo se dalle intercettazioni all’interno dei fascicoli vi fossero prove dell’illecito. Il secondo filone è invece relativo alle scritture private sugli stipendi dei calciatori, ed il procuratore dovrà analizzare gli elementi per valutare se questi possano essere ricondotti a nuovi dati relativi alla prima indagine. Se così fosse la Corte Federale potrebbe decidere di portare avanti un’unica inchiesta ai danni del club bianconero.

SANZIONI. In termini di rischi concreti vi sono diversi scenari e va ad analizzarli La Gazzetta dello Sport. Se “la falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi ovvero qualsiasi altra attività illecita o elusiva” (dalle plusvalenze agli stipendi) ha consentito di ottenere l’iscrizione al campionato, la sanzione potrebbe essere molto pesante. A dirlo è il comma 2, con sanzioni che vanno dalla “penalizzazione di uno o più punti in classifica” alla “retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza e dunque il passaggio alla categoria inferiore”, fino all’esclusione dal campionato con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore. Se la variazione in bilancio non fosse stata determinante per l’iscrizione al campionato, le sanzioni descritte da comma 1 si limiterebbero a una multa salata e all’inibizione dei dirigenti coinvolti, dunque senza punti di penalizzazione come già chiesto tra l’altro da Chiné già in primo grado.

Le penalizzazioni di punti potrebbero comunque arrivare per la sola questione stipendi e carte private. Al comma 3 dello stesso articolo infatti si legge: “La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica”. A tal proposito anche i giocatori che hanno firmato le carte private rischierebbero una squalifica di almeno un mese.

Subscribe
Notificami
guest

29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
cucchi
Riccardo Cucchi, nonostante la sua fede laziale, non ha dubbi in merito...
Davide Torchia, agente di Daniele Rugani, ha parlato della situazione del difensore della Juventus a...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus