Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avv. Di Cintio: “La Juve rischia solo se ci sono elementi nuovi rispetto al caso plusvalenze”

di cintio

L’avvocato Cesare Di Cintio, esperto in diritto sportivo, ex arbitro e dirigente, ha parlato del caso Juve al Corriere edizione Torino

RISCHI. «Partiamo da un presupposto, ovvero che c’è un procedimento penale ancora in corso, ma che potrebbe incidere anche sulla giustizia sportiva. Bisogna capire, in questo caso rispetto alla Juventus, se ci sono dei fatti nuovi, rispetto a quelli coperti dal giudicato, quindi non relativi a quelli già giudicati con il caso plusvalenze. Se così fosse potrebbe venire aperto un nuovo fascicolo, oppure utilizzata la revocazione, un atto impugnatorio previsto dall’artico 63 del codice di giustizia sportiva, simile alla revisione del penale: e in quel caso dovrebbe decidere la corte federale d’Appello».

MANOVRA STIPENDI. «Partendo dal presupposto che al momento si tratta di mere ipotesi, bisogna considerare l’articolo 31 del codice di giustizia sportiva, al secondo e terzo comma. Se la falsificazione dei documenti o amministrativi o qualsiasi altra attività illecita ha permesso di iscriversi al campionato, c’è la penalizzazione in classifica, la retrocessione fino all’esclusione dal torneo. Se invece le condotte illecite non sono state determinanti, è prevista l’ammenda e l’inibizione dei dirigenti».

TEMPI SANZIONI. «Di solito si applicano al campionato in corso, con il principio che devono essere afflittive. Per essere chiari: se un punto di penalizzazione ti esclude dalla qualificazione Champions si applica in stagione, se non incide va applicato all’inizio del campionato successivo».

DIFFERENZE GIUDIZIARIE. «Nella giustizia sportiva, che negli anni è migliorata molto come garanzie, è sufficiente che sia riconosciuta un’altissima probabilità che il soggetto abbia commesso l’illecito; mentre in quella penale la condanna dev’ essere per un fatto commesso al di là di ogni ragionevole dubbio».

Subscribe
Notificami
guest

37 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus