Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Torino, le curiosità: solo un ko bianconero negli ultimi 33 derby

Domani sera andrà in scena la stracittadina torinese: ecco alcune statistiche sulle squadre che si affronteranno all’Allianz Stadium

Domani alle 20.45 andrà in scena il derby della Mole Juventus-Torino che chiude il programma della giornata di campionato. Ecco alcune curiosità sulla stracittadina torinese segnalate dalla Lega Serie A.

CHE JUVE! Derby della Mole numero 156 in Serie A con la Juventus ha perso solo uno degli ultimi 33 confronti con il Torino nel massimo campionato (1-2 il 26 aprile 2015), completano il periodo 24 vittorie bianconere e otto pareggi.

STRISCIA BIANCONERA. Considerando tutte le competizioni, la Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 17 derby di Torino: 13 vittorie bianconere e quattro pareggi, due dei quali arrivati però negli ultimi quattro confronti in ordine di tempo.

ULTIMO SUCCESSO TORINO. L’ultimo derby vinto dal Torino in casa della Juventus risale all’1-2 del 9 aprile 1995 (autorete di Maltagliati e doppietta di Rizzitelli per i granata di Sonetti contro la squadra di Lippi). Da quel giorno, in 16 sfide ben 11 successi bianconeri e cinque pareggi. In particolare l’ultimo derby in casa della Vecchia Signora è terminato 1-1 e il Torino non riesce a rimanere imbattuto per due sfide di fila in trasferta contro la Juventus dal 1986.

CLEAN SHEET. Solo il Barcellona (16) ha ottenuto più vittorie senza subire gol della Juventus (14) nei maggiori 10 campionati europei 2022/23: i bianconeri hanno vinto abbinando il clean sheet 11 delle ultime 14 partite di Serie A, incluse le ultime tre.

GOL NEGLI ULTIMI VENTI MINUTI. In otto degli ultimi nove derby di Torino in Serie A, la Juventus ha segnato almeno un gol dal 70’ in poi. In particolare su 14 reti bianconere nel periodo, ben nove sono arrivate in questo intervallo temporale.

DI MARIA. Ángel Di María è il giocatore della Juventus che ha partecipato a più gol nel 2023 in Serie A (cinque, grazie a tre reti e due assist): in questo nuovo anno solare solamente Boga (21) ha mandato più volte al tiro un compagno di squadra rispetto al “Fideo” (20) nel massimo campionato.

VLAHOVIC. Dusan Vlahovic ha deciso con un gol il match d’andata, vinto 1-0 dalla Juventus. Nell’era dei tre punti a vittoria solamente tre attaccanti bianconeri sono riusciti a segnare in entrambi i derby di Torino stagionali di Serie A (Vialli nel 1995/96, Higuaín nel 2016/17 e Cristiano Ronaldo nel 2018/19).

SANABRIA. L’unico giocatore della rosa del Torino che vanta almeno un gol contro la Juventus in Serie A è Antonio Sanabria (una doppietta ai bianconeri nel derby dell’aprile 2021).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La situazione relativa ad uno dei migliori calciatori dell'ultimo periodo in casa bianconera...
allegri juventus
Ecco alcune curiosità relative alle squadre che si sfideranno domenica...

Dal Network

di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus