Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus, come funziona l’udienza al Collegio di Garanzia del Coni

juventus

Ecco le possibili prossime tappe che vedranno la Juventus protagonista a livello giudiziario

La stagione calcistica entra nel vivo, ma non è solo quella sul campo a tenere banco in casa Juventus. Il club, come noto, è infatti coinvolto in diversi filoni d’inchiesta a livello sportivo e non solo, per cui proviamo a fare un po’ d’ordine e capire quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane al Collegio di Garanzia dello Sporti del Coni, ultimo grado di giudizio chiamato a esprimersi sulla legittimità giuridica delle decisioni di grado precedente. Gazzetta.it ha provato a tracciare una guida di cui vi proponiamo i punti principali.

QUANDO SI SVOLGE L’UDIENZA. La Presidente del Collegio Gabriella Palmieri Sandulli ha fissato l’udienza per mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 14.30, dinanzi alle Sezioni Unite, ovvero con i presidenti delle rispettive sezioni Vito Branca, Attilio Zimatore, Massimo Zaccheo e Dante D’Alessio. Verrà analizzato il ricorso della Juventus contro la penalizzazione dei 15 punti per la sentenza plusvalenze e ci saranno anche gli ex membri del cda bianconero ricorrenti fra cui Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene. La Figc non si è costituita, la controparte della Juventus nel procedimento sarà il Procuratore Generale dello Sport, il prefetto Ugo Taucer.

IL FUTURO IMMINENTE. Quello che potrebbe accadere è che il Collegio rigetti il ricorso della Juventus e quindi confermi la penalizzazione di 15 punti, oppure annullare tale sanzione se saranno riscontrati errori formali o procedurali nella formazione della sentenza nei gradi precedenti di giudizio. Esiste però una terza strada che è quella del rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi procedurali indicati dal Collegio di Garanzia che porteranno a un riesame del procedimento con una successiva nuova sentenza e nuove motivazioni. In soldoni, potrebbe essere riformulata una nuova condanna, ma i 15 punti ora tolti sarebbero restituiti alla Juventus in attesa della nuova sentenza.

IL FUTURO PROSSIMO. Come sappiamo, il filone plusvalenze è solo il primo che vede coinvolta la Juventus. Il secondo, quello inerente la ribattezzata manovra stipendi e le presunte partnership con altri club, è stato chiuso lo scorso 12 aprile, per cui siamo ancora all’inizio. Entro la fine di aprile il club dovrebbe presentare le memorie e poi, dopo un mese, arriveranno gli eventuali deferimenti e successive udienze qualora non si giunga a un patteggiamento con riduzioni delle pene. Ma questo lo analizzeremo a tempo debito.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco quale potrebbe essere lo schieramento che adotteranno i bianconeri domani contro i giallorossi...
allegri juventus 2022/2023
Il tecnico bianconero ha convocato ben 24 giocatori per la sfida allo Stadio Olimpico che...
Il portiere rossoblù carica l'ambiente con la qualificazione europea sempre più vicina, con la sfida...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus