Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 4 giugno 2007: Claudio Ranieri diventa il nuovo allenatore della Juventus VIDEO

ranieri

Dopo l’anno in Serie B, la Juve torna in Serie A e si affida all’esperienza del tecnico romano che resterà in carica per due anni

Il 4 giugno di 16 anni fa la Juventus, fresca di promozione dalla Serie B, nominava Claudio Ranieri in qualità di nuovo allenatore. L’attuale tecnico del Cagliari è rimasto al timone del club sabaudo per due stagioni: la 2007/08 e la 2008/09.

Al ritorno in Serie A, sotto la sua guida la Juve chiuse al terzo posto alle spalle di Inter e Roma, strappando la qualificazione ai preliminari di Champions League. L’anno seguente, invece, ha migliorato il piazzamento finale conquistando il secondo posto alle spalle dell’Inter, nuovamente campione d’Italia.

L’avventura in Champions League, invece, ha visto la Juve di Ranieri vincere il girone davanti a Real Madrid, Zenit e BATE Borisov, prima di arrendersi agli ottavi di finale contro il Chelsea. Sul finire della stagione, però, il rapporto con la squadra si è irrimediabilmente deteriorato portando all’addio a tre giornate dalla fine. Al suo posto toccò a Ciro Ferrara completare la stagione in qualità di tecnico.

Tra i risultati più prestigiosi raggiunti durante il suo biennio juventino ci sono la vittoria a San Siro contro l’Inter campione d’Italia firmata da Camoranesi e Trezeguet, ma soprattutto lo storico successo per 2-0 al Bernabeu contro il Real Madrid, griffato dalla strepitosa doppietta di Alessandro Del Piero, applaudito al momento del cambio da tutto lo stadio.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dodici anni fa, uno degli episodi più bizzarri della storia recente del calcio italiano...
L’11 aprile nacque l’uomo della mitica zona. Italo-argentino, esplose con la Juventus...
Sette anni fa una delle notti più entusiasmanti della storia della Juventus...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus