Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Inter, nel 1961 la Signora ne fece 9

Ecco alcune vittorie bianconere rimaste nella memoria dei tifosi della Signora

Juventus-Inter è da sempre una partita diversa dalle altre, tant’è che è stata ribattezzata il Derby d’Italia. Molte sono le sfide iconiche del passato e una molto particolare – in tutti i sensi – fu quella del 1961 con la Juventus che vinse 9-1. Riassaporiamone alcune.

Juventus-Inter 9-1 10/06/1961, la sestina di Sivori

Questa sfida giocata oltre sessant’anni fa ha risvolti storici molto particolari. Oltre al 9-1 finale, questa partita è entrata nella storia per la protesta dell’Inter che schierò la Primavera per protestare contro l’ordine della Commissione d’Appello Federale di ripetere la partita del 16 aprile 1961 sospesa dall’arbitro alla mezzora per garantire l’incolumità dei calciatori e degli spettatori, decisamente più numerosi rispetto alla capienza dello stadio. Oltre al risultato e a questo aspetto extracampo, la gara è ricordata per le sei reti di Omar Sivori, per essere stata l’ultima partita di Giampiero Boniperti e quella del debutto con rete dell’allora giovane Sandro Mazzola.

Juventus-Inter 1-0 26/04/1998, quella di Iuliano-Ronaldo

Meno spettacolare di altre, ma entrata di diritto nella storia degli Juventus-Inter a causa di una discutibile direzione arbitrale e del famoso contatto fra Ronaldo e Mark Iuliano. Piazzata a tre giornate dalla fine, è il duello decisivo nella lotta per lo scudetto che poi, grazie anche a questi tre punti, andrà alla Juventus.

Juventus-Inter 2-1 05/12/2009, Mourinho ko

Da inserire nelle vittorie da ricordare, c’è anche quella sull’Inter di Mourinho, giocata il 05 dicembre 2009, che poi conquisterà il Triplete. Nerazzurri a +8 sulla Juve di Ferrara, ma i bianconeri sbloccano il match con Chiellini al 21′, Eto’o pareggia al 27′ e, nella ripresa, Marchisio segna il gol da tre punti.

Juventus-Inter 2-0 25/03/2012, Del Piero trascina i bianconeri

Nel 2012 è invece una vittoria nel nome di Alessandro Del Piero. La prima Juventus di Antonio Conte, che chiuderà imbattuta, batte l’Inter di Claudio Ranieri con le marcature di Caceres e Pinturicchio, subentrato al 53′ e autore del primo gol allo Stadium.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
I bianconeri l'anno prossimo giocheranno la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, il...
Ecco quale potrebbe essere lo schieramento che adotteranno i bianconeri domani contro i rossoblù...
allegri juventus-lazio
Le statistiche che accomunano il tecnico toscano e due degli allenatori meno amati nella storia...

Altre notizie

Tifo Juventus