Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Frosinone, i numeri: sfida inedita in Coppa

Ecco alcuni numeri relativi al quarto di finale di Coppa Italia fra bianconeri e ciociari

massimiliano allegri juventus

Giovedì sera all’Allianz Stadium andrà in scena Juventus-Frosinone e, grazie all’aiuto delle statistiche offerte dalla Lega Serie A, snoccioliamo qualche dato sulle due squadre.

JUVENTUS-FROSINONE INEDITO IN COPPA ITALIA. Juventus e Frosinone non si sono mai affrontate in Coppa Italia. Tra Serie A e Serie B, nei sette precedenti tra queste due squadre, si contano sei vittorie bianconere e un pareggio (per la Vecchia Signora anche cinque clean sheets e solo due reti subite in totale in questi sette confronti).

FROSINONE IN TRASFERTA. Il Frosinone ha vinto nell’unica trasferta di Coppa Italia giocata a Torino, proprio contro i granata per 2-1 in questa edizione (il 2 novembre 2023 con reti di Ibrahimovic e Reinier).

JUVENTUS-FROSINONE IN CASA. La Juventus ha ottenuto due successi e un pareggio nei tre precedenti casalinghi in tutte le competizioni con il Frosinone: quel pareggio (1-1 con reti di Simone Zaza e Leonardo Blanchard il 23 settembre 2015) rappresenta un traguardo storico per i ciociari, visto che si tratta del primo punto in assoluto conquistato dalla squadra del Lazio nel massimo torneo.

PRIMO QUARTO PER I CIOCIARI. Il Frosinone ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia proprio in questa edizione: finora solo due squadre della regione Lazio (Lazio e Roma, appunto) hanno raggiunto almeno le semifinali in questa competizione.

SEMIFINALI JUVE. La Juventus ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia in tutte le ultime quattro edizioni (dal 2019/20 al 2022/23): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta). La Juventus è la squadra che ha raggiunto più volte in assoluto le semifinali di Coppa Italia: ben 35 fino ad ora in 76 precedenti edizioni della competizione (almeno sei più di qualsiasi altra formazione).

GOL SUBITI. La Juventus ha subito almeno un gol in tutte le ultime tre gare di Coppa Italia disputate tra questa e la scorsa edizione e non ne incassa almeno uno in quattro di fila dal 2017. Il Frosinone ha invece trovato la rete in tutte le ultime nove partite di Coppa Italia disputate, già striscia record per i ciociari nella competizione.

GIOVANI GOLEADOR. I più giovani marcatori di questa edizione di Coppa Italia giocano con Juventus e Frosinone: Kenan Yildiz e Arijon Ibrahimovic, entrambi classe 2005. Curiosamente sono anche i due più giovani marcatori della Serie A 23/24.

VLAHOVIC. Dusan Vlahovic – a segno nella gara giocata con il Frosinone in questa Serie A e a segno anche nell’ultimo turno di campionato a Salerno – ha realizzato una sola rete nelle ultime sette presenze in Coppa Italia (all’Inter nella finale persa dell’11 maggio 2022). Il serbo non è mai andato a bersaglio in un quarto di finale di questa competizione.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dusan Vlahovic
Ecco qualche curiosità sul match in calendario venerdì sera...
Ecco alcune curiosità relative al derby della Mole...
juventus
Ecco alcuni dati relativi alle formazioni che si sfideranno domenica sera...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus