
Il match contro la Svizzera termina 1-1 e costringe gli Azzurri a vincere la prossima gara (possibilmente con tanti gol di scarto)
Si spegne a causa di un errore dagli undici metri la speranza azzurra di battere la Svizzera e ipotecare la qualificazione ai Mondiali in Qatar: il pallone calciato alto da Jorginho su rigore costringe infatti l’Italia a vincere l’ultima gara (si gioca lunedì a Belfast contro l’Irlanda del Nord) con più gol di scarto possibili per tenere indietro proprio gli elvetici nel conteggio della differenza reti totale (secondo parametro più importante dopo, ovviamente, i punti totali).
Tornando in cronaca, nel primo tempo gli uomini di Mancini disputano una partita ordinata senza tuttavia riuscire a trovare mai lo spunto giusto e subendo il gol di Widmer che ammutolisce l’Olimpico. Nel finale di frazione il gol di testa di Di Lorenzo rimette però in equilibrio la sfida. Nella ripresa gli Azzurri entrano con una testa diversa e attaccano con più convinzione, ma sprecano diverse occasioni, la più clamorosa delle quali all’ultimo minuto: quando infatti la gara sembra volgere al termine, il fallo di Garcia su Berardi concede la chance a Jorginho di portare l’Italia ai Mondiali, ma il centrocampista spara in curva. Tutto rimandato a mercoledì, per il Mondiale bisogna ancora attendere.
TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (79′ Calabria); Barella (69′ Cristante), Jorginho, Locatelli (58′ Tonali); Chiesa, Belotti (58′ Berardi), Insigne (79′ Raspadori). CT: Mancini. A disposizione: Bernardeschi, Biraghi, Mancini, Meret, Pessina, Scamacca, Sirigu
SVIZZERA (4-4-2): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez (68′ Garcia); Vargas, Zakaria, Freuler, Steffen (68′ Imeri); Shaqiri (79′ Sow), Okafor (79′ Frei). CT: Yakin. A disposizione: Aebischer, Comert, Gavranovic, Itten, Kohn, Mbabu, Omlin, Zeqiri
Arbitro: Taylor (ING)
Marcatori: 11′ Widmer, 35′ Di Lorenzo
Ammoniti: 43′ Chiesa, 47′ Insigne, 77′ Schar, 81′ Akanji, 87′ Garcia
