Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA TJ – Caverzan: “Del periodo alla Juve ricordo gli allenamenti con Roby Baggio e gli insegnamenti di Trapattoni e Zoff”

In vista di Juventus-Spezia abbiamo sentito l’ex fantasista doppio ex di bianconeri e aquilotti. “Vlahovic è l’attaccante che da tempo mancava alla Juventus, Dybala è uno dei talenti più puri della Serie A

Ex N°10 dello Spezia Andrea “Giotto” Caverzan, oggi allenatore, disputò 56 partite in maglia aquilotta siglando 7 reti e dispensando classe, assist e giocate sul prato verde dell’Alberto Picco.

Ma Caverzan vanta anche un passato, da giovanissimo, alla Juventus che lo tenne sotto contratto per cinque anni girandolo però sempre in prestito, anche in Serie A all’Udinese.

Oggi proprio a “L’Uomo in più” di quel 3 – 3 – 1 – 3 del Cittadella di Ezio Glerean a cui Paolo Sorrentino dedicò il titolo del proprio film ha risposto alle nostre domande in un’intervista a doppio sfondo bianco e nero proprio alla vigilia di Juventus-Spezia.

Partiamo dai ricordi: cosa le viene in mente se pensa all’esperienza in bianconero?

E’ un ricordo bellissimo perché ho avuto la possibilità di essere allenato da tre diversi allenatori, Marchesi, Zoff e Trapattoni e quindi ti puoi immaginare l’esperienza che ho avuto con questi tre grandissimi tecnici. Senza contare i grandi giocatori che sono passati in bianconero in quegli anni lì e quindi per me quella bianconera è stata una grande emozione e una grande esperienza. Mi sono allenato al fianco di Roberto Baggio, veneto come me, e ho potuto studiarlo sia dal campo che dalla panchina. Non è comunque che possa dire di aver giocato alla Juventus dove in realtà ho fatto solo un paio di partite di Coppa e qualche panchina. Certo ci sono stato e quella è già una grande soddisfazione.

Passiamo ora a un ricordo dell’esperienza spezzina?

Giocare in uno stadio come il “Picco” per me è stato uno dei più bei campi dove ho mai giocato e sono grato per aver avuto la fortuna di giocarci davanti a un pubblico incredibile come quello dello Spezia. Visto che siamo in tema di Juventus-Spezia mando anche un saluto a David Trezeguet che disse che era uno stadio orribile, ma io gli posso dire che per chi è stato a Spezia e per chi ha giocato nello Spezia, fosse in Serie C o Serie B, per me è stato come se fosse stata Serie A grazie al calore di un pubblico incredibile!

Veniamo all’attualità: domenica si gioca Juventus-Spezia, che partita sarà?

Sarà una trasferta non dico proibitiva, considerando anche come sono andate le trasferte con Napoli e Milan, ma sicuramente difficilissima perché Allegri e la Juventus proveranno fino alla fine a vincere lo Scudetto e non ad arrivare semplicemente tra le prime quattro come ha detto “falsamente” l’allenatore bianconero.

La Juventus non ha brillato a Firenze, ma ha vinto…

Sì è vero la Juventus ha giocato male ha Firenze, ma lì c’è un discorso diverso perché quella sfida è improntata su 180′ e quindi Allegri ha pensato prima a non prenderle, mentre avrebbe avuto un atteggiamento diverso se la partita fosse stata solamente sui 90′

Lo Spezia viene invece da tre sconfitte consecutive

E’ vero, ma sono tre sconfitte che ci possono stare. In Serie A non è facile fare punti per nessuno. L’importante è che nessuno degli aquilotti non si demotivi o demoralizzi troppo. In fondo ci sono tante squadre messe peggio e quindi la fiducia non deve mai mancare.

Nello Spezia ora è Verde a portare “il suo” 10: degno erede?

Lui è un giocatore di Serie A, io stato un giocatore di Serie B e Serie C. Un mio erede potrebbe essere un giocatore di Serie D o Eccellenza che prova il salto nei professionisti. A parte gli scherzi Verde è uno dei pochi ragazzi di cui la gente di Spezia si può ancora innamorare, è un giocatore di qualità.

Nella Juventus è invece il tanto discusso Paulo Dybala a portare il numero più ambito sulle spalle. Che pensa della Joya?

Penso che Dybala sia uno degli ultimi talenti veri rimasti nel calcio italiano in Serie A. La Juventus deve sbrigarsi a trovare l’accordo per rinnovargli il contratto, non si può pensare di perdere un talento del genere a parametro zero.

Manaj 3 gol Nzola 2 gol: mancano i gol del centravanti alle Aquile?

Si è vero, in effetti mancano i gol degli attaccanti e questo è un grosso problema per una squadra che lotta per la salvezza. Anche domenica sarà una partita in cui bisogna cercare di sfruttare al massimo ogni occasione cercando di essere più cinici nelle ripartenze.

La Juventus da questo punto di vista si è assicurata nel mese di gennaio un bomber del calibro di Dusan Vlahovic

Grandissimo acquisto sia per la qualità che l’età del giocatore. Penso che sia un acquisto azzeccatissimo perché da tre anni la Juventus giocava senza centravanti, una cosa che invece praticamente tutte le altre squadre in tutte le categorie hanno. Ancora adesso per me era una cosa inspiegabile questa alla Juventus.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giornalista vicino al Sassuolo ci presenta il posticipo in calendario martedì...
inzaghi
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Pippo Inzaghi presenta il...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus