Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESC. TJ – Balzarini: “Domani snodo fondamentale. Dybala? Epilogo naturale”

Il collega ha commentato ai nostri microfoni il campionato bianconero e non solo

Uno snodo fondamentale che potrebbe anche aprire scenari clamorosi: questo è per Gianni Balzarini la sfida tra Juventus e Inter in programma domani all’Allianz Stadium. Raggiunto dai nostri microfoni, il collega di Mediaset ci ha concesso una lunga intervista, durante la quale ci ha detto la propria su diversi argomenti.

In questa prima parte della nostra chiacchierata, eccovi dunque gli argomenti più strettamente legati a questa stagione.

Domani sera la Juve ospita l’Inter e c’è chi parla di possibilità di rimonta scudetto: tu ci credi?
«Quello di domani è uno snodo importantissimo per le prime quattro perché un eventuale intreccio favorevole potrebbe clamorosamente rilanciare anche la Juventus. Una vittoria dei bianconeri e magari uno stop di Milan e Napoli metterebbe in allarme chi sta davanti perché la Juve in rincorsa fa sempre paura.  In caso di sconfitta, però, i soghni di gloria finirebbero e anzi bisognerà guardarsi alle spalle perché l’Atalanta è lì».

Come giudichi sin qui il campionato dei bianconeri?
«La stagione è cominciata male perché la squadra è rimasta spiazzata dall’addio di Ronaldo e perché all’inizio mancava lo spirito di sacrificio. Allegri ha ricostruito la giusta mentalità e ha riportato il pragmatismo degli 1-0, come dimostrano i sedici risultati utili consecutivi in campionato. La Juventus si è poi spogliata dell’idea che il compito del gol debba gravare su un solo giocatore e così hanno cominciato a segnare un po’ tutti. Non dimentichiamo poi che Vlahovic e Zakaria hanno trasmesso molto entusiasmo. Si vede che alla fine doveva andare così, anche i momenti di difficoltà servono nella crescita».

Sedici risultati utili in campionato, ma con il Villareal…
«Parliamo di una serata in cui la Juve meritava di chiudere il primo tempo in vantaggio di due gol. Quando però non sblocchi le partite subentrano diversi fattori, tra cui nel caso dei bianconeri anche la stanchezza. Allegri non ha mai cercato alibi, ma è un dato di fatto che negli ultimi mesi siano sempre mancati nove o dieci giocatori e che quindi alla fine ci fossero sempre gli stessi in campo. Il risultato finale poi è incredibile perché fino al rigore causato da Rugani il Villarreal non aveva fatto nulla e sembrava anzi a caccia dei supplementari. Prendere un gol così, anche con un quarto d’ora da giocare, ti ammazza. Se uno vede solo il risultato finale pensa che la Juve sia stata massacrata, ma in realtà è “solamente” crollata dopo essere andata sotto. Alla fine è stato pagato un errore, ma questa è la Champions: in campionato si può rimediare a una sconfitta, in Europa no».

Capitolo Dybala: stupito o storia di un addio annunciato?
«È un epilogo che con il passare del tempo sembrava sempre più naturale. Già era inusuale che la Juventus arrivasse a un anno dalla scadenza senza nemmeno cominciare una trattativa con il giocatore. Le ragioni della società sono comunque comprensibili: da marzo 2020 Dybala non è più sé stesso, dal punto di vista fisico ha cominciato una serie di infortuni e stop vari quasi tragicomica. Paulo non ha colpa, ma chiaramente la Juve ha dovuto valutare la tenuta fisica di un giocatore che avrebbe dovuto essere al centro del progetto. Penso inoltre che si si aspettasse un po’ di più di leadership da parte sua dopo l’addio di Ronaldo. Nel calcio poi ci sono anche strane coincidenze: l’accordo verbale con  il giocatore era arriva arrivato il giorno precedente rispetto all’annuncio della Fiorentina sulla possibilità di cedere Vlahovic già a gennaio. Chiaramente questo ha fatto cambiare idea alla Juve che è andata “all in” sul serbo e a “scaricare” Dybala, al quale di fatto non è più stato proposto un rinnovo».

 

Per la seconda parte dell’intervista, clicca QUI

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giornalista vicino al Sassuolo ci presenta il posticipo in calendario martedì...
inzaghi
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Pippo Inzaghi presenta il...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus