Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Juventus “apre” i casting per la Prima Squadra: si comincia da Fagioli

Contratto in scadenza il prossimo giugno 2023: si tratta subito il rinnovo e poi si deve decidere quale sia il futuro migliore per valorizzarlo

L’estate 2022 sarà importante per i giovani alla Juventus. Il progetto non è quello di considerarli materiale cui attingere nelle difficoltà, ma di considerarli parte integrante del gruppo. Elementi che facciano rimpiangere il meno possibile i titolari, quando chiamati in causa. Perché ci saranno partite in cui i big dovranno essere per forza in campo, ma anche altre in cui potranno tirare il fiato con la consapevolezza, per Massimiliano Allegri, che chi scenderà in campo non li farà rimpiangere. Come è capitato, per esempio, nel finale di campionato a Fabio Miretti. Il classe 2003 è stato schierato titolare il primo maggio contro il Venezia, per poi continuare così nelle altre tre giornate. Non come alternativa, visto che altri centrocampisti a disposizione c’erano, ma come una risorsa da valutare per la stagione che verrà. E le prestazioni del centrocampista cresciuto nella Juventus hanno convinto il tecnico, che – con ragionevole certezza – lo porterà con sé in ritiro.

Una convocazione cui aspirano altri ragazzi tirati su nel vivaio. Come Nicolò Fagioli, per esempio, di rientro alla base con in tasca la promozione in Serie A con la Cremonese e un contratto in scadenza nel 2023. Ed è quest’ultima, oggi, la situazione più urgente da risolvere, con un ragionamento sul prolungamento per chi è stato uno dei protagonisti dell’ultimo campionato di Serie B. Andrea D’Amico, l’agente, era stato chiaro giorni fa quando auspicava «un progetto su Fagioli, con inserimento nel gruppo dei titolari». Una eventualità possibile, visto che il giovane bianconero ha ritrovato ritmi e giocate che erano state conosciute da Allegri nella sua prima esperienza. Doti confermate anche a Tuttosport il primo giugno da Ariedo Braida, “consigliere strategico” della Cremonese e alla base della costruzione della squadra che ha riconquistato un posto tra le grandi del calcio italiano: «Fagioli ha un talento naturale enorme ma non basta solo la qualità innata, occorrono anche determinazione, tenacia, grinta. Per lui deve esserci un percorso. Ha fatto un campionato di B molto buono, ma deve proseguire questo percorso. Se alla Juventus arriva da titolare, giocherà titolare, se però arriva da non titolare sarà ai margini e poi cosa lo attenderà? In questi casi meglio un gradino alla volta. Bisogna fare in modo che questi ragazzi giochino senza l’assillo».

Lo scrive oggi Tuttosport.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
cucchi
Riccardo Cucchi, nonostante la sua fede laziale, non ha dubbi in merito...
Davide Torchia, agente di Daniele Rugani, ha parlato della situazione del difensore della Juventus a...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus