Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Bonucci a Buffon fino a Pogba: i grandi ritorni in casa Juve

Minestra riscaldata o operazione di grande livello sul piano tecnico? Lo dirà il tempo, ma in bianconeri sono stati tantissimi i grandi ritorni finiti in maniera positiva

L’operazione Pogback è solo in attesa dell’ufficialità. Ma non è una novità l’effetto grande ritorno in casa Juve, soprattutto in questa era targata Andrea Agnelli. Senza andare troppo in là nel tempo, per esempio, è sufficiente guardare in panchina dove si trova Max Allegri, tornato in sella la scorsa stagione a distanza di due anni dall’addio. 

IN CAMPO – È in campo comunque che alla Juve si torna spesso e volentieri, tralasciando i vari cavalli di ritorno dal prestito (il più clamoroso resta il caso Higuain, ma la lista è lunga). Ora tocca a Paul Pogba, prima di lui l’ultimo grande ritorno è stato quello di Alvaro Morata: un biennio dal 2014 al 2016, poi la recompra del Real, ancora Chelsea e Atletico prima di tornare nel 2020 con la formula del prestito biennale, appena terminato.

RAGIONI DI CUORE – Romantica la storia di Gigi Buffon: via nel 2018 dalla Juve dove era arrivato nel 2001, una sola stagione al Psg e poi il rientro alla base a 41 anni per altre due stagioni da vice-Szczesny. Anche se il caso di Leonardo Bonucci è forse il più clamoroso: tanto rumore attorno alla sua fuga in direzione Milan nell’estate del 2017, il ritorno alla Juve già la stagione successiva in cambio della meteora (almeno in bianconero) Mattia Caldara e ora sarà lui il nuovo capitano.

GLI ALTRI – Riavvolgendo il nastro, anche Alessandro Matri ha prima lasciato la Juve (nel 2013) per poi riabbracciarla per mezza stagione nel 2015. Addirittura tre le parentesi di Martin Caceres: nel 2009/2010 la prima, dal 2012 al 2016 il secondo ciclo, infine l’ultima chiamata nel gennaio 2019 per sei mesi. Prima ancora? Fabio Cannavaro tornò nel 2009 dopo l’addio post-Calciopoli del 2006. E in panchina hanno comunque fatto storia sia il Trapattoni che il Lippi-bis.

Lo scrive oggi Il Corriere dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
Dodici anni fa, uno degli episodi più bizzarri della storia recente del calcio italiano...
I bianconeri l'anno prossimo giocheranno la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, il...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus