Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nicola: “Dobbiamo credere di fare punti allo Stadium”

L’allenatore della Salernitana presenta la sfida di oggi ai bianconeri: «Stiamo costruendo la nostra mentalità La Juve? Vogliamo fare la corsa solo su noi stessi»

Nicola prova a nascondere la Salernitana. A sfruttare fino all’ultimo il vantaggio di qualche sorpresa allo Stadium. «Aspetto le ore precedenti la gara per le ultime decisioni, voglio anche vedere se il mio amico Allegri riesce a darmi qualche nozione in più sulla formazione, visto che lui è più sparagnino sotto questo punto di vista», esordisce il tecnico dei campani abbozzando un sorriso. Probabilmente Nicola ha già deciso tutto e prova solo a confondere un po’ le idee. O forse attende davvero di capire quale sarà l’assetto tattico della Juve, soprattutto in avanti. «Non c’è bisogno di dilungarsi sul valore della Juventus. Non credo  prosegue – che la partita col P sg inciderà: la squadra bianconera ha una mentalità importante e giocatori duttili, un modo di stare in campo che si adatta al 4-3-3 o al 3-5-2. Teniamo conto degli avversari per capire dove colpirli e come esprimerci. Stiamo cercando di costruire una mentalità, vogliamo fare la corsa su noi stessi. È stato importante avere questi giorni a disposizione perché abbiamo lavorato su più fronti, inserendo alcuni dettagli che potranno essere utili anche in corso d’opera».

CERTEZZE E DUBBI – Nicola conferma che Maggiore giocherà dall’inizio, ma ovviamente non dice se l’ex Spezia farà il play oppure no. «Questa settimana  spiega – abbiamo sperimentato anche una soluzione diversa, abbiamo voluto vedere se altri giocatori possono interpretare il ruolo di play. La scorsa settimana avevamo provato anche Kastanos. Sarà possibile una rotazione costante tra i centrocampisti». La sensazione è che Vilhena possa fare il play e che Lassana Coulibaly e Maggiore saranno le due mezzali. Con libertà di cambiare, appunto, la loro posizione e con la possibilità per Kastanos di avere spazio a gara in corso. In pratica, Nicola vuole una Salernitana dinamica, capace di mutare pelle durante la partita. In difesa, Fazio non si discute. L’austriaco Daniliuc sembra in rampa di lancio. Ma al posto di chi? Gyomber o Bronn? «Daniliuc  continua Nicola – ha caratteristiche nella costruzione del gioco diverse da chi abbiamo utilizzato nella posizione di centrale. Mi piace, nonostante la giovane età ha fisicità e personalità. Ho provato anche lui al centro, ma può fare anche il braccetto, ha aggressività e capacità di partecipare all’azione offensiva come terzino aggiunto. Progressivamente lavoreremo anche su scivolamenti della linea difensiva da 3 a 4, come stiamo già cercando di attuare». In avanti, sembra scontata la presenza di Piatek dal primo minuto accanto a Dia.
Lo scrive oggi Il Corriere dello Sport.
Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

massimiliano allegri juventus
Il tecnico ha deciso quale sarà il tandem offensivo per la gara di coppa Italia...

Sono 143 i giocatori che avevano piazzato una scommessa singola sulla vittoria della Juventus Le...

Il comico, conduttore televisivo e grande esperto di calcio si è concesso in esclusiva ai...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus