Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avv. La Marca: “La Corte ritiene inattendibili i bilanci della Fc Juventus Spa”

nedved agnelli juventus

L’avvocato esperto in diritto sportivo commenta le motivazioni espresse dalla Corte Federale

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato esperto in diritto sportivo Domenico La Marca.

SULLA SENTENZA JUVENTUS. “Nell’analisi delle motivazioni della Corte D’Appello Federale ci sono alcuni passaggi importanti in merito all’operato della Juventus. La Corte ha evidenziato che ci sono state operazioni caratterizzate da una consapevolezza a tutto tondo dell’artificiosità delle medesime, mentre altre sono state compiute con una consapevolezza più superficiale o magari persino in buona fede, ma in grado lo stesso di determinare una situazione fuori controllo. In merito all’ormai famoso “Libro Nero di FP”, si utilizza il termine “inquietante” il cui contenuto costituisce un elemento inequivocabile. La Corte sostiene di non essersi soffermata sui valori delle operazioni ma sul modus operandi e sugli effetti provocati dallo stesso: nelle motivazioni si parla di un insieme di comportamenti sistematici e ripetuti. La Corte inoltre evidenzia come i bilanci della FC Juventus S.p.A. non siano attendibili”.

SANZIONI. “Punto molto interessante e non banale è quello in cui la Corte evidenzia la necessità di introdurre disposizioni proprio al fine evitare di ripetersi situazioni del genere e di tale portata. Sicuramente si discuterà molto sull’applicazione dell’art. 4 del CGS Figc (il quale prevede la penalizzazione di punti) in maniera cumulativa con l’art. 31 dello stesso Codice (ad oggi in virtù di quanto sostenevo prima unico riferimento in materia di violazioni gestionali ed economiche) che al comma 1 prevede come sanzione l’ammenda. Si tratta di un caso “sui generis” che creerà un precedente giurisprudenziale: la Juventus potrà giocarsi le sue possibilità dinanzi al Collegio di Garanzia depositando il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione delle motivazioni”.

SULLA JUVENTUS. “Le questioni extra calcistiche stanno incidendo sul percorso della Juventus. Con il Monza si è vista una squadra spenta e piatta dal punto di vista mentale, le due reti del Monza sono il frutto di una serie grossolana di errori tecnici e tattici. La Juventus è una squadra che non riesce a trovare delle certezze e dei leader cui aggrapparsi. In questo momento bisogna fare di necessità virtù e soprattutto il sempre vituperato Allegri rimane l’unica garanzia per limitare i danni e per superare questo momento di assoluta difficoltà visto che ci sono ancora competizioni come la Coppa Italia e l’Europa League dove i bianconeri possono lasciarsi alle spalle la vicenda della penalizzazione”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

nedved juventus agnelli

L’avvocato esperto di diritto sportivo spiega cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane al club bianconero...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus