Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Sassuolo, i numeri: Allegri raggiunge Allegri

Il tecnico bianconero ha raccolto gli stessi punti della sua prima stagione con la vecchia signora

massimiliano allegri juventus

Martedì sera sarà la volta di Juventus-Sassuolo e, grazie ai numeri proposti dalla Lega Serie A, analizziamo qualche curiosità relativa ai due club.

FORMA SASSUOLO. Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime cinque gare contro la Juventus in Serie A (2P), incluse le ultime due in ordine di tempo. I neroverdi avevano ottenuto appena un successo nelle precedenti 16 sfide di massimo campionato con i bianconeri, perdendo ben 12 volte nel parziale (3N).

JUVE OK IN CASA. La Juventus ha vinto otto delle 10 sfide casalinghe di campionato contro il Sassuolo, collezionando nel parziale un pareggio (2-2 nel dicembre 2019) e una sconfitta (1-2 nell’ottobre 2021). I bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match allo Stadium contro i neroverdi e non collezionano due clean sheets di fila in casa contro la formazione emiliana dal 2016.

STRISCIA BIANCONERA. Dopo il ko nel match d’andata, la Juventus non ha più perso in campionato e ha collezionato 11 vittorie e tre pareggi in 14 giornate, registrando il miglior andamento in Serie A (36 punti conquistati, tre più dell’Inter).

SASSUOLO AMMAZZAGRANDI. Il Sassuolo ha ottenuto tre delle cinque vittorie in questo campionato contro tre delle prime quattro squadre della classifica (Inter, Juventus e Fiorentina, nell’ultimo turno). E’ proprio da settembre – dalla doppietta Juventus-Inter – che i neroverdi non registrano due successi di fila in Serie A.

SCUDETTO JUVENTUS. Escludendo il 2005/06, quando la Juventus ha raccolto più di 45 punti nelle prime 19 partite di un campionato di Serie A, ha sempre poi vinto lo Scudetto a fine stagione (è successo in cinque occasioni, l’ultima nel 2019/20). L’ultima volta che ne aveva conquistati esattamente 46 risaliva al 2014/15, la prima stagione di Massimiliano Allegri alla guida della Vecchia Signora.

PUNTI SASSUOLO. Il Sassuolo ha raccolto 19 punti in questo girone d’andata, due in più dei 17 registrati nella Serie A 22/23 a questo punto del torneo. In tutte le ultime quattro stagioni (dal 2019/20 al 2022/23) i neroverdi hanno sempre raccolto più punti nel girone di ritorno rispetto a quanti accumulati nell’andata.

CIFRA TONDA SASSUOLO. La prossima sarà la partita numero 400 del Sassuolo in Serie A: sarà la 38a squadra della storia a raggiungere questo traguardo dalla nascita del girone unico (1929/30); per i neroverdi fin qui 131 vittorie, 110 pareggi e 158 sconfitte.

GOL DI TESTA. La Juventus è una delle tre squadre con più gol segnati di testa in questa Serie A TIM (otto, come Fiorentina e Roma). In generale, da quando Allegri è tornato sulla panchina bianconera (2021/22), i bianconeri hanno messo a referto ben 34 reti di testa nel massimo torneo, record condiviso con il Napoli.

VLAHOVIC. Dusan Vlahovic ha sempre trovato il gol nelle tre partite casalinghe disputate contro il Sassuolo in Serie A: due con la Fiorentina all’Artemio Franchi e una doppietta nella sua unica sfida all’Allianz in bianconero contro i neroverdi (3-0 il 15 agosto 2022).

LAURIENTE’. L’unico gol segnato in questo campionato da Armand Laurienté è arrivato nel match d’andata contro la Juventus. Dopo quella partita il francese ha tentato la conclusione ben 29 volte in Serie A, senza mai andare a bersaglio (solo Cambiaghi dell’Empoli, 33 tiri senza segnare, ha fatto peggio nel periodo).

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I 64 punti ottenuti ad oggi dalla formazione bianconera non varrebbero nulla di più del...
I bianconeri l'anno prossimo giocheranno la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, il...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus