Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dean Huijsen: un giovane talento in rampa di lancio

Dalla Juventus ad un futuro ancora incerto: la carriera e le caratteristiche di Huijsen

Dean Huijsen

Il reparto difensivo della Juventus vanta e continuerà a vantare l’emergere di un giovane talento promettente: Dean Huijsen, difensore centrale classe 2005. Nonostante le sue limitate apparizioni, ha rapidamente catturato l’attenzione degli addetti ai lavori.

Inizialmente si è distinto con brillanti prestazioni nella squadra Next Gen, prima di essere integrato definitivamente nel gruppo della prima squadra da Allegri all’inizio della stagione 2023-2024. In attesa di delineare il suo percorso futuro, il giovane olandese, con passaporto spagnolo, è stato mandato a farsi le ossa altrove, quando ha accettato l’offerta della Roma, trasferendosi in prestito oneroso.

La carriera di Huijsen: dal Malaga alla Juventus

Dean Huijsen ha recentemente firmato un nuovo contratto con la Juventus, estendendo il suo legame con il club fino al 2027. L’annuncio ufficiale è stato fatto poco dopo la sua prima presenza in prima squadra. Nato ad Amsterdam e trasferitosi a Marbella in giovane età, Huijsen ha iniziato la sua carriera calcistica nel Costa Unida per poi trasferirsi al Malaga all’età di 10 anni. Il suo ingresso nella Juventus risale al 2021 e si è rivelato essere un investimento azzeccato per i bianconeri, dato che si è immediatamente distinto con prestazioni di alto livello.

Con i suoi imponenti 195 centimetri di altezza, Huijsen combina robustezza ed eleganza nel suo stile di gioco. Ha avuto l’opportunità di debuttare in prima squadra durante un’amichevole contro il Rijeka, disputata durante la pausa per il Mondiale nella stagione precedente. A livello internazionale, Huijsen ha deciso di rappresentare la Spagna Under 21.

Dean Huijsen con la Juventus
Dean Huijsen con la Juventus in un’amichevole pre-stagionale contro la Next Gen, il 9 agosto 2023

Nella stagione scorsa, Dean Huijsen ha stupito tutti segnando una doppietta memorabile contro il Foggia durante una partita di Coppa Italia Serie C. Uno dei suoi gol è stato un magnifico tiro su calcio piazzato, mentre l’altro è stato un autentico capolavoro, quando ha superato da solo la difesa avversaria e segnato uno dei possibili candidati al gol dell’anno del 2023. Questo dimostra la sua versatilità e capacità nel segnare gol di diverso tipo. Inoltre, la sua abilità difensiva non è passata inosservata, motivo per cui Allegri lo ha volentieri incluso nel ritiro estivo negli Stati Uniti.

La prima in bianconero

Huijsen ha fatto il suo esordio in Serie A il 22 ottobre 2023, durante una partita a San Siro contro il Milan. Nel corso del big match della nona giornata, al 78° minuto, è stato chiamato in campo da Massimiliano Allegri, che ha sempre manifestato una particolare predilezione nei suoi confronti. Prima di farlo entrare, l’allenatore bianconero lo ha convocato dal riscaldamento, ha fornito le indicazioni necessarie e gli ha dato un buffetto d’incoraggiamento mentre prendeva il posto di Federico Gatti. Da quel giorno non vede più il campo con la prima squadra, nonostante le ennesime convocazioni.

Dean Huijsen
La prima presenza in Serie A di Huijsen con la maglia della Juventus, il 22 ottobre 2023 a San Siro contro il Milan

Il mancato trasferimento al Frosinone e il passaggio alla Roma

Nonostante sembrasse imminente il suo trasferimento al Frosinone, Dean Huijsen ha deciso di accettare l’offerta della Roma e, in particolare, la chiamata di José Mourinho. Il difensore si è unito alla squadra giallorossa all’inizio di gennaio.

La società ha confermato ufficialmente l’acquisizione del giocatore attraverso i propri canali ufficiali, annunciando: “L’AS Roma è felice di annunciare l’arrivo di Dean Huijsen dalla Juventus in prestito fino al 30 giugno 2024.”

Con i giallorossi trova subito spazio, con Mourinho lo manda in campo in diverse occasioni. La prima titolarità arriva nel derby di Coppa Italia: la Roma perde per un errore proprio del giovane difensore, che concede un rigore decisivo segnato dai biancocelesti. La prima titolarità in Serie A arriva il 20 gennaio 2024 contro il Verona, ma sulla panchina della Roma non siede più lo ‘Special One’, ma Daniele De Rossi.

Dean Huijsen
L’esultanza polemica di Dean Huijsen contro il Frosinone, in Serie A il 18 febbraio 2024

L’ex capitano della Roma gli mostra subito fiducia. Nel posticipo del 5 febbraio contro il Cagliari, Huijsen segna il suo primo gol in Serie A, portando il punteggio sul 4-0. In seguito, segna nuovamente contro il Frosinone, celebrando il gol come Cristiano Ronaldo e zittendo i tifosi avversari che lo avevano fischiato per la sua scelta di preferire la Roma al Frosinone.

Huijsen in Nazionale: la scelta della Spagna

Fino alla pausa internazionale di marzo 2024, Dean Huijsen ha rappresentato l’Olanda, giocando fino all’Under 19. Tuttavia, nel febbraio 2024 ha richiesto e ottenuto un cambio di nazionalità, diventando così idoneo alla convocazione da parte della Spagna.

A marzo, è stato convocato dallla Spagna Under 21. Il Santi Denia lo ha schierato nelle partite di qualificazione all’Europeo contro il Belgio e la Slovenia. Chissà Huijsen possa diventare un pilastro futuro della Nazionale spagnola, proprio Sergio Ramos, il suo idolo e punto di riferimento.

Le caratteristiche di gioco di Dean Huijsen

Dean Huijsen dimostra una notevole abilità tecnica, tanto che spesso si è assunto la responsabilità di calciare i rigori. Così ha mostrato di essere un difensore prolifico anche in fase realizzativa.

Nella Juventus, potrebbe emergere come il successore naturale di giocatori di spicco come Bonucci. Oltre a Sergio Ramos, suo idolo, Dean si ispira molto a Matthijs De Light, che ha avuto l’opportunità di vedere allenarsi e giocare in bianconero e che come lui è olandese.

Dean Huijsen
Dean Huijsen in campo a San Siro in Milan-Juventus, il 22 ottobre 2023

Curiosità: il passato di papà Don

Dean Huijsen è figlio d’arte nel mondo del calcio, poiché suo padre, Donny Huijsen, ha avuto una carriera da calciatore. È cresciuto nell’Ajax, squadra che ha visto protagonisti fenomeni come Seedorf, Kluivert e Van der Sar. Donny ha disputato solo una partita ufficiale in prima squadra prima di trasferirsi ad altri club. Ha indossato le maglie di GA Eagles, Haarlem, AZ Alkmaar e MVV Maastricht. Ha concluso la sua carriera calcistica con gli amatori dell’Amsterdamsche Football Club.

Il futuro di Huijsen: Juventus, Roma o Atalanta?

Con il trasferimento in prestito oneroso alla Roma, Dean avrà sei mesi per cercare di ottenere il massimo della continuità possibile. Alla fine della stagione, le parti coinvolte decideranno se rinnovare il prestito o far rientrare Huijsen alla Juventus.

Tuttavia, sull’olandese è emerso anche l’interesse dell’Atalanta. Fonti di mercato hanno indicato la possibilità di un’operazione tra la Juventus e la Dea. I bianconeri sarebbero interessati a portare a Torino il centrocampista nerazzurro Teun Koopmeiners durante l’estate, e Huijsen potrebbe essere coinvolto come contropartita per facilitare l’operazione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

juventus-monza
La dura analisi del noto giornalisti sui numeri della squadra di Massimiliano Allegri da gennaio...
L'americano può finire in panchina nel big-match di oggi pomeriggio contro i rossoneri: ecco la...
Inter-Torino sarà la prima sfida del campionato italiano ad essere diretta da tre arbitri donne....

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus