Manca sempre meno all’importantissimo scontro Bologna-Juventus, in calendario domenica sera, e, con l’aiuto del giornalista di CalcioBologna.it Alessandro Ganzerla, cerchiamo di capire che aria tira alla corte di Vincenzo Italiano.
Ganzerla, che Bologna dobbiamo aspettarci domenica?
“Domenica sarà un Bologna affamato dopo il pareggio di Udine che ha tolto qualche certezza, soprattutto in un primo tempo tutt’altro che positivo. Poi la partita contro la Juventus a Bologna si sente sempre in maniera particolare e quindi ci sarà tanta voglia di fare bene”.
Come viene visto il fallimento di Motta a Bologna?
“La tifoseria si è divisa in due parti sostanzialmente. C’è chi è rimasto contento dell’esonero di Motta, dopo il brusco addio dell’estate scorsa. Poi c’è chi non vedeva l’ora di sfidarlo al Dall’Ara e quindi è rimasto un po’ deluso dall’esonero, anche perché i risultati erano tutt’altro che positivi e quindi probabilmente la Juve sarebbe calata ancora di più con il passare delle giornate. In ogni caso Bologna-Juve è sempre speciale e lo sarà anche senza Motta”.
Quali potrebbero essere state le sue responsabilità?
“Probabilmente il modo in cui è posto è stato sbagliato, ma con il senno di poi è facile parlare. La comunicazione non è stata delle migliori, ma forse sono state messe troppe aspettative su determinati giocatori, che non hanno reso come dovrebbero. Dopo le sconfitta contro Atalanta e Fiorentina però era chiaro che Motta non aveva più in mano la squadra e quindi il cambio era necessario”.
Che Juventus si aspettano di trovare a Bologna?
“La Juve di oggi è senza dubbio una squadra con tante incognite, e quella vista contro il Monza non è stata super brillante, soprattutto dopo l’espulsione di Yildiz. L’assenza del turco peserà, ma senza dubbio Tudor ha riportato alcune certezze che nell’ultimo periodo con Motta non c’erano, quindi sarà una bella gara, con tre punti in palio che però forse valgono anche qualcosa in più”.
Quale potrebbe essere il possibile schieramento iniziale felsineo?
“Le assenze in casa Bologna non mancheranno. In porta ci sarà Skorupski, in difesa spazio a Calabria, Beukema Lucumi e Miranda. A centrocampo non si discute la presenza di Freuler, ma al suo fianco il ballottaggio è aperto: potrebbe rientrare Ferguson dal primo minuto, altrimenti è sfida a due tra Aebischer e Pobega per una maglia da titolare. Sulla trequarti dovrebbero esserci Orsolini, Odgaard e uno tra Cambiaghi e Dominguez, con Castro che scalpita per tornare dal primo minuto”.