Tifo Juventus
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

21 giugno 1962, l’ultima del Gigante Buono John Charles

john charles

La finalina di Coppa Italia segna la conclusione dell’avventura bianconera dell’attaccante gallese

La stagione 1961/1962 è una delle più amare della storia della Juventus ed è ricordata solamente per essere stata l’ultima bianconera di John Charles, attaccante gallese soprannominato il Gigante Buono, che lascerà l’Italia al termine di un’annata ricca anche di problemi fisici. Sotto la presidenza di Umberto Agnelli, quel campionato si chiuse con un dodicesimo posto, l’eliminazione ai quarti dalla Coppa dei Campioni e il quarto posto in Coppa Italia dovuto alla finalina persa contro il Mantova che sarà anche l’ultima partita ufficiale di Charles con la maglia della Juventus.

JOHN CHARLES E LA JUVENTUS. Il gallese era arrivato alla Vecchia Signora nel 1957 e con Sivori e Boniperti ha composto uno degli attacci più prolifici della storia bianconera, lasciandola poi al termine della stagione 1961/1962 dopo 105 gol in 181 uscite ufficiali e un’annata rallentata da un intervento al ginocchio che condizionò anche il futuro di King Charles.

CHARLES E SIVORI. Charles venne soprannominato il Gigante Buono proprio per il suo carattere tranquillo e il comportamento corretto in campo. Ciononostante, è ricordato anche per un episodio con il compagno di squadra Sivori, al quale rifilò un ceffone per calmarlo dopo che l’oriundo, in una partita contro la Sampdoria, si fece espellere per un brutto fallo e si catapultò a inveire contro l’arbitro. Sivori, che rispettava molto il compagno di squadra, incassò il colpo senza batter ciglio.

MANTOVA-JUVENTUS. La partita di congedo del gallese non fu però delle migliori per la Juventus, battuta 1-0 dal Mantova al Martelli nella finale per il terzo posto della Coppa Italia. La squadra di Parola infatti capitola a causa di un calcio di rigore trasformato da Mazzero all’8 della seconda frazione di gioco.

Mantova-Juventus 1-0
Mantova: Francalancia, Morganti, Gerin, Tarabbia, Pini, Longhi, Fantini, Giagnoni, Jonsson, Mazzero, Recagni. All. Hidegkuti.
Juventus: Anzolini, Castano, Sarti, Emoli, Bercellino, Leoncini, Stivanello, Rosa, Nicolè, Charles, Rossano. All. Parola.
Arbitro: Rigato di Mestre
Rete: 8’st su rig. Mazzero

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’11 aprile nacque l’uomo della mitica zona. Italo-argentino, esplose con la Juventus...
La storia del primo tricolore dei bianconeri, conquistato proprio il 9 aprile del 1905: ecco...
ronaldo
Cinque anni fa la clamorosa rimonta allo Stadium: show del portoghese e Juve che vola...

Dal Network

angelo di livio
L'ex bianconero suggerisce il ritorno dell'ex tecnico alla Vecchia Signora...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Tifo Juventus